Dopo la proroga dell'ordinanza numero 7 con la quale vengono rinnovate le disposizioni già in vigore fino al 6 aprile prossimo, il presidente della Regione, Christian Solinas, ha emanato ieri in tarda serata un nuovo provvedimento, il numero 8.

Nel documento (QUI IL TESTO COMPLETO), composto da sette articoli, varie previsioni che riguardano la ristorazione, i bar, le palestre e le piscine.

Ribadendo il divieto di assembramento, l'obbligo del distanziamento personale, viene consentita - salvo per le zone interdette da apposite ordinanze dei sindaci - la riapertura della ristorazione fino alle 23; bar, pub, circoli privati, caffetterie e assimilabili fino alle 21.

Inoltre, "con le necessarie prescrizioni" e "con successive specifiche ordinanze", potranno riaprire "palestre, scuole di danza (senza contatto), piscine; centri commerciali nelle giornate di sabato e domenica; musei e luoghi della cultura nelle giornate di sabato e domenica".

Sul coprifuoco, "salvo provvedimenti maggiormente restrittivi adottati dalle Autorità Sanitarie locali sul territorio di competenza, è fatto divieto di circolare e/o sostare al di fuori della propria residenza e/o domicilio dalle ore 23.30 di ciascun giorno fino alle ore 5.00 del successivo".

Permangono le disposizioni sull'uso della mascherina e quanto previsto dai precedenti provvedimenti in materia di trasporti e scuole.

Le disposizioni valgono da oggi al 6 aprile.

(Unioneonline/s.s.)

LEGGI ANCHE:

Palestre chiuse, a Macomer un assessore si dimette