In ogni provincia della Sardegna verrà aperto un centro di vaccinazione di massa contro il coronavirus, così da poter immunizzare in breve tempo gli over 80 e i soggetti fragili. E la tempistica indicata da Massimo Temussi, commissario straordinario di Ares-Ates, è decisamente breve: l'obiettivo sarà realizzato entro 8 giorni.

"Stiamo predisponendo tutto - sottolinea - sia dal punto di vista della logistica che delle équipe sanitarie da destinare a ogni centro di vaccinazione, sulla base delle buone pratiche di Cagliari e del Medio Campidano dove si è completato lo screening con i tamponi rapidi".

"Quanto agli altri punti di somministrazione da dislocare nei paesi dobbiamo valutare provincia per provincia - precisa - Ci stiamo inoltre organizzando per portare in Sardegna un numero di vaccini sufficienti a coprire queste fasce di popolazione a cui è stata data precedenza".

Sulla modalità delle chiamate delle persone interessate il commissario conclude: "Gli over 80 e i soggetti fragili avranno l'appuntamento o verranno avvisati via sms, qualora abbiano fornito un numero di telefono nella fase di iscrizione, oppure tramite il Comune di appartenenza. Per chi sarà impossibilitato a spostarsi predisporremo alcune équipe di sanitari che andranno a domicilio".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata