Il maltempo non lascia la Sardegna.

Un nuovo avviso di condizioni meteo avverse e di rischio idro-geologico è stato diramato dalla Protezione civile regionale e sarà valido fino a venerdì mattina.

In queste ore proseguiranno infatti i temporali sull'Isola, in particolare nelle zone di Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro.

Le autorità regionali ricorda che "in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni e limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza". E' vietato, inoltre, "attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi".

"Non si è ancora conclusa questa lunga fase caratterizzata da ondate di maltempo a ripetizione. L'ennesima della serie è in arrivo tra venerdì e il weekend", conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: "Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il Nord venerdì portando piogge sparse e nevicate in genere dai 300-700m entro fine giornata. Peggioramento anche su Toscana e Sardegna, mentre il resto d'Italia sarà in attesa con il Sud che smaltirà ancora i rovesci della perturbazione di giovedì (specie Sicilia e Calabria)".

"Sabato piogge e rovesci si trasferiranno al Centrosud coinvolgendo soprattutto il versante tirrenico, dove saranno possibili nuovi temporali anche di una certa intensità; altra neve interesserà l'Appennino in genere dalle quote medie" - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - "al Nord invece le precipitazioni andranno esaurendosi con residue deboli nevicate sulle Alpi. Domenica le piogge si attarderanno al Sud e sull'Abruzzo mentre sul resto della Penisola il tempo andrà migliorando, ma attenzione al possibile ritorno di qualche nebbia al Nord. Il tutto verrà accompagnato da venti sostenuti o a tratti forti tra Ponente, Maestrale e Tramontana con mari molto mossi o agitati".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata