Riunione straordinaria della giunta regionale della Sardegna per proclamare lo stato d'emergenza, dopo la tragica alluvione che si è abbattuta sull'Isola. E la stessa giunta presenterà nelle prossime ore al consiglio regionale un emendamento all'assestamento di bilancio per destinare i primi fondi a sostegno delle attività danneggiate, per le quali saranno avviati gli accertamenti.

"Tutta la macchina dei soccorsi regionale - ha spiegato il governatore Christian Solinas - è mobilitata per fronteggiare l'emergenza, con centinaia di uomini in campo e decine di mezzi, che si affiancano a quelli dei vigili del fuoco. Il nostro primo pensiero, ha detto il Presidente Solinas, va alle persone che hanno perso la vita e che risultano ancora disperse a causa di un evento catastrofico, il più grave degli ultimi decenni, di potenza 3 volte superiore all'uragano che 7 anni fa provocò numerose vittime e ingenti danni".

"La Regione - ha detto ancora il governatore - è al fianco delle comunità colpite, in particolare quella di Bitti, e si adopererà con ogni mezzo per la ripresa delle normali attività. In serata, prosegue il Presidente, ho convocato una riunione straordinaria della Giunta Regionale per proclamare lo stato di calamità naturale".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata