Più ospedali, meno spese militari. E poi: "no al massacro in Yemen" e "fermiamo la fabbrica di bombe". Sono solo alcuni dei messaggi lanciati questa mattina davanti alla Prefettura di Cagliari nel corso del sit-in organizzato da Cagliari social forum per chiedere ancora una volta lo stop alla Rwm, l'azienda che produce bombe a Domusnovas.

"A breve - spiega Cagliari social forum - scadrà la moratoria sulla vendita di armi RWM all'Arabia Saudita - E' necessario riprendere con forza l'azione di denuncia e protesta contro la produzione la vendita di questi ordigni".

I manifestanti, fra gli altri anche Usb e Sardigna Natzione, hanno anche fatto il punto sull'allargamento della fabbrica. "Il piano di espansione - spiegano - procede alacremente con la costruzione del Campo Prove in San Marco e i depositi di Sa Stoia a Iglesias. Il lockdown, dovuto alla pandemia, non ha provocato la chiusura dell'azienda ed è verosimile che le armi abbiano trovato altri acquirenti. Troviamo indecente la proposta sostenuta da diverse parti politiche e sindacali, nonché da autorità locali di continuare la produzione per le forze armate italiane e paesi Nato".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata