Nuova giornata di fuoco in Sardegna, sono otto gli incendi su un totale di 21 che hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.

In agro del Comune di Teti, località "Bisani", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sorgono coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Teti e Neoneli. L'incendio ha percorso una superficie molto contenuta, l'intervento si è reso necessario per scongiurare eventuali ripartenze.

In agro del Comune di Bottida, località "N.ghe Sa Corona", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. La Stazione forestale di Bono, coadiuvata dal personale eliportato, ha diretto l'attività di spegnimento di 4 squadre di Forestas Monte Burghesu, Monte bassu, Santu Matteu, Anela, 2 squadre di volontari di protezione civile Sogit e da Illorai, 1 squadra della Compagnia barracellare di Burgos. L'intervento del mezzo aereo è stato disposto dal Corpo forestale per estinguere piccole colonne di fumo all'interno dell'area già interessata dalle fiamme nella giornata di ieri.

In agro del Comune di Posada località "Pizzinnone" sono intervenuti 5 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Alà dei Sardi, Farcana, Anela, Limbara, Sorgono e 2 Canadair da Olbia. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Siniscola coadiuvata dal personale eliportato,dal GAUF di Nuoro, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Torpè e Siniscola, i volontari di Torpè.

In agro del Comune di Burgos, località "R.Truveinerva", sono intervenuti 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu, Bosa e San Cosimo, Sorgono e 2 Canadair da Olbia. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Siniscola coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Teti e Neoneli.

In agro del Comune di Neoneli, località "Maistru Ginanni", sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu, Villasalto, oltre a 2 Canadair. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Neoneli, coaudivata dal GAUF di Oristano, i volontari Soc.Sard.Centrale di Oristano, i barracelli di Neoneli, unità di Forestas, i Vigili del fuoco di Ghilarza.

In agro del Comune di San Gavino, località "Is Pontixeddus", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Sul posto il DOS del Cfva di Sanluri ha coordinato l'attività di 1 squadra locale di volontari e della squadra di Forestas proveniente da Villacidro. Le condizioni meteo e l'ingente presenza di combustibile vegetale ha reso necessario l'invio sul posto anche del GAUF (Gruppo specializzato in tecniche di estinzione degli incendi) di Cagliari.

In agro del Comune di Maracalagonis, località "C.Spiga", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sinnai coadiuvata dal personale eliportato, dai volontari del NOS Quartu e del MA.SI.SE. L'incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di macchia mediterranea.

In agro del Comune di Torpè, località "S.Martino", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Lula unitamente al GAUF di Nuoro, coadiuvata dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas. L'incendio ha interessato una zona boscata.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata