L'ufficio legislativo del Ministero dell'Ambiente ha scritto a Palazzo Chigi e al Dipartimento degli Affari regionali sollecitando di impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge della Regione Sardegna, "Norme di interpretazione autentica del Piano paesaggistico regionale".

Lo ha annunciato su Facebook la consigliera regionale dei Progressisti Maria Luisa Orrù che ha pubblicato stralci della lettera datata 27 luglio.

"La legge regionale in oggetto contempla talune disposizioni che appaiono costituzionalmente illegittime, in quanto contrastanti con la competenza esclusiva statale in materia di «tutela dell'ambiente e dell'ecosistema" (art. 117, comma 2, lett. s), Cost.), materia, quest'ultima 'trasversale' e 'prevalente', che si impone integralmente nei confronti delle Regioni che non possono contraddirla, spettando allo Stato, per costante giurisprudenza costituzionale, la competenza a fissare livelli di tutela uniforme sull'intero territorio nazionale - si legge nel documento pubblicato sul social network - Infatti, il carattere trasversale della materia della tutela dell'ambiente se, da un lato, legittima le Regioni a provvedere attraverso la propria legislazione esclusiva o concorrente in relazione a temi che hanno riflessi sulla materia ambientale, dall'altro non costituisce limite alla competenza esclusiva dello Stato a stabilire regole omogenee nel territorio nazionale per procedimenti e competenze che attengono alla tutela dell'ambiente e alla salvaguardia del territorio (ex plurimis, sentenze n. 150 e n. 151 del 2018, n. 244 del 2016, n. 249 del 2009, Corte Cost.)".

Sulla legge c'è stata un'aspra battaglia in Consiglio tra la maggioranza di centrodestra, che ha spinto sull'approvazione della norma per sbloccare la realizzazione della 4 corsie Sassari-Alghero - lo stallo è stato superato oggi dal Governo che ha ribaltato il parere negativo della commissione Via -, e l'opposizione di centrosinistra e M5s che ha ritenuto questa motivazione solo una "scusa" per "aggredire" il piano paesaggistico.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata