Quando lo hanno visto, poco prima di mezzanotte, stentavano a crederci: un fenicottero rosa a passeggio in via Dante, in pieno centro a Cagliari. I volontari degli Amici della strada della Sardegna, impegnati come tutte le notti a consegnare pasti ai senzatetto presenti in città, sono riusciti a immortalare la scena. "Siamo arrivati davanti al Tribunale dei minori", racconta Ilaria.

"Dovevamo consegnare il pasto a un amico clochard: è stato lui a indicare l'animale". I volontari hanno scattato qualche foto. Ma forse hanno anche salvato il fenicottero: "Stava arrivando un'auto e un mio collega volontario è corso per avvertire il conducente della vettura.

Il rumore ha spaventato l'animale che ha spiccato il volo". Un'esperienza unica.

"Una grande emozione, uno spettacolo incredibile. Il tutto è durato forse nemmeno due minuti", spiega la volontaria. Poco dopo il fenicottero è stato visto dagli agenti di una pattuglia della Squadra volante in via Scano. Non riusciva a riprendere il volo, perché ferito. I poliziotti con cautela sono riusciti a prenderlo prima che potesse farsi del male o essere investito.

Lo hanno poi portato nella clinica di San Giuseppe affidandolo alle cure dei veterinari.

Il 21 aprile aveva fatto il giro del web la foto del fenicottero a passeggio in viale Colombo a Quartu.
© Riproduzione riservata