Tutte le imprese edili con contratto nel sistema della pubblica amministrazione sono chiamate ad adottare le misure anticoronavirus, ma senza costi aggiuntivi.

La Regione ha infatti ribadito la necessità di aggiornare il Piano operativo di sicurezza (Pos) e il Piano di sicurezza e coordinamento (Psc) alleggerendo le aziende dei costi da sostenere per i dispositivi di protezione individuale.

"Ripartiamo in sicurezza, la salute dei cittadini e dei lavoratori è il bene primario", sottolinea il presidente Christian Solinas.

Le misure anti contagio dovranno essere adottate sia alla ripresa delle attività nei cantieri oggi sospesi, sia nei cantieri i cui contratti risultano in fase di stipula, specie per quelle attività che si svolgono al chiuso.

Nello specifico, comunica la Regione, "i coordinatori per l'esecuzione dei lavori dovranno integrare i Piani di sicurezza e coordinamento (Psc) determinando i maggiori oneri per specifici Dpi o altre attività di contenimento dei rischi. Le stazioni appaltanti dovranno dal canto loro vigilare affinché le imprese appaltatrici e subappaltatrici redigano i necessari aggiornamenti dei Piani operativi di sicurezza (Pos) per la tutela dei propri lavoratori".

"L'emergenza che stiamo vivendo ha rimesso al centro la sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori - spiega l'Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia -. Insieme ai sindacati e alle Associazioni di categoria abbiamo ragionato sul modo più efficace per far ripartire i cantieri, partendo dal presupposto che oggi abbiamo il dovere di prestare la massima attenzione a tutte quelle attività che espongono i lavoratori a rischi elevati, in primis a quelle che si svolgono nei cantieri edili. È per questo che la direttiva, oltre a indicare la necessità per committenti e stazioni appaltanti di aggiornare i Piani di sicurezza e coordinamento, vuole essere un richiamo alla responsabilità di tutti, imprenditori e lavoratori, sul rispetto delle indicazioni anti contagio favorendone l'applicazione a costo zero per l'azienda".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata