Mentre si allarga l'epidemia di Coronavirus in Sardegna, con quasi 500 casi di positivi e 19 vittime, la Regione ha commissariato la AOU di Sassari, al centro di due diversi procedimenti.

Il governatore Christian Solinas ha annunciato ieri in sede di conferenza stampa la nomina del sassarese Giovanni Maria Soro a nuovo commissario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, che va ad affiancare il direttore sanitario dell'AOU Sassari, Orrù.

Sono due i fascicoli aperti, entrambi contro ignoti, uno per omicidio colposo e uno per epidemia colposa.

Sembra che l'iscrizione nel registro degli indagati di alcune persone possa essere questione di ore. Molte le domande rimaste aperte tra le corsie del Santissima Annunziata.

Per esempio, perché dalla gestione della pandemia è stata esclusa la clinica di Malattie infettive, che nel 2015 aveva trattato un caso di ebola?

Inoltre, l'analisi dei tamponi è stata delegata in blocco al laboratorio di Microbiologia, tagliando fuori la struttura di Epidemiologia molecolare dell'Istituto di Igiene dell'Università. Basta la parola per capire che era la più titolata a eseguire gli esami.

Allo stesso modo era stata respinta al mittente anche la proposta dell'Istituto zooprofilattico, che ha un laboratorio di primo livello.

I DATI - I casi di positività sono ormai quasi 500, mentre si registra una vittima in più rispetto a ieri, per un totale di 19 morti dall'inizio dell'emergenza, 16 uomini e 3 donne. Sette i guariti.

Delle persone contagiate (di cui circa il 30% appartiene al personale sanitario) 350 sono in isolamento domiciliare, 92 sono le persone ricoverate in ospedale e 20 quelle trattate in terapia intensiva.

Nel territorio di Sassari si registra il 67% dei casi di positività, seguito dalla città metropolitana di Cagliari (17%), da Nuoro (11%), Sud Sardegna (4%) e Oristano (1%).

Quasi 3.500 i tamponi effettuati complessivamente nelle varie province.

(Unioneonline)

Gli ultimi casi nell'Isola:

- Una vittima a Bitti

- Un altro positivo a Cabras

- Primi contagi a Monserrato

- Quarto caso a Serrenti

- Positivo un medico di Sinnai

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI