Da domani, lunedì 9 marzo, raddoppiano le ore disponibili per il filo diretto di assistenza psicologica gratuita in relazione al coronavirus, servizio istituito dall'Ordine degli Psicologi della Sardegna. Il numero verde 800197500 e il numero di cellulare 3791663230, attivi già da una settimana, da domani lo saranno tutti i giorni dalle 15 alle 19.

"Abbiamo deciso di raddoppiare il numero di ore a disposizione di assistenza e consulenza psicologica per i cittadini che ne sentano la necessità - ha spiegato Angela Quaquero, presidente dell'Ordine - per il moltiplicarsi delle richieste, che arrivano anche da altre parti d'Italia, e per gli sviluppi della situazione in Sardegna: ringrazio tutte le psicologhe che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro alta professionalità, per svolgere un compito prezioso e dare risposte concrete a tante persone che vivono questa situazione di emergenza con grande difficoltà, per motivi diversi".

"La nostra consulenza offre un aiuto concreto alla gestione e controllo delle proprie emozioni e a farne uno strumento di forza per un agire corretto: come più volte abbiamo sottolineato, non bisogna vergognarsi di avere paura, perché la paura ci spinge a chiedere, confrontarci, a capire che cosa è giusto o non è giusto fare, quali azioni mettere in campo, come comportarci nelle diverse situazioni. Un comportamento corretto, nel rispetto delle indicazioni che sono state fornite dalle autorità sanitarie, è di per sé uno modo efficace per contrastare il diffondersi del contagio", ha concluso Quaquero.
© Riproduzione riservata