CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

l'iter

Al via in Commissione al Senato l'esame della proposta per l'insularità in Costituzione

Il disegno di legge è supportato da oltre 100mila firme
uno striscione per l insularit (archivio l unione sarda)
Uno striscione per l'insularità (Archivio L'Unione Sarda)

Prende il via domani, in commissione Affari costituzionali del Senato, l'esame della proposta di legge relativa all'inserimento del principio di insularità nella Costituzione.

Il disegno di legge è stato presentato il 5 ottobre del 2018 a Palazzo Madama supportato dalla raccolta di oltre 100mila firme grazie all'attività del Comitato sardo per l'insularità.

La calendarizzazione - appuntamento alle 14.45 - è frutto del lavoro trasversale dei parlamentari eletti nell'Isola i quali, sollecitati dai portavoce del comitato - Roberto Frongia e Maria Antonietta Mongiu -, hanno coinvolto i capigruppo delle rispettive forze politiche per indurre la presidenza della prima commissione del Senato ad avviare l'iter.

Il nuovo comma da introdurre all'interno dell'articolo 119 così dovrebbe recitare: "Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale che deriva dall'insularità e dispone le misure necessarie a garantire un'effettiva parità e un reale godimento dei diritti individuali e inalienabili".

Il testo però potrà diventare legge solo dopo i due passaggi tra Camera e Senato.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...