Sei milioni di euro e un'inaugurazione mai fatta. Speranze tradite per i residenti di San Benedetto che da anni attendevano (e continuano a farlo) il nuovo parcheggio interrato da 364 posti auto. In piazza Amedeo Nazzari, a due passi dal teatro comunale e il parco della Musica, i cancelli sono chiusi. E lo resteranno ancora un po', almeno fino a quando il Comune non rimetterà mano ai lavori per correggere i guasti causati dai vandali durante questi anni di abbandono e soprattutto mettere mano ai problemi strutturali che hanno impedito ai vigili del fuoco, nel 2011, di rilasciare il nulla osta.

Scritte all’interno dell’area sosta (foto Andrea Piras)
Scritte all’interno dell’area sosta (foto Andrea Piras)
Scritte all’interno dell’area sosta (foto Andrea Piras)

Il caso è finito ancora una volta in Consiglio comunale con un'interrogazione firmata dall'esponente dei Riformatori sardi, Raffaele Onnis. Era stato Onnis, negli anni scorsi dai banchi dell'opposizione, a promuovere conferenze stampa, petizioni, interpellanze e interrogazioni per chieder all'ex amministrazione comunale guidata da Massimo Zedda, cosa intendesse fare per aprire definitivamente il parcheggio.

Lo ha rifatto ancora una volta, e ora, dai banchi della sua stessa maggioranza guidata da Paolo Truzzu. «Un atto dovuto per rispetto dei cittadini», dice.

L'assessore alla Mobilità, Alessio Mereu, annuncia imminenti interventi. «Abbiamo a disposizione 200mila euro di fondi regionali. Alla fine dei lavori e dopo il certificato dei vigili urbani andremo in appalto per la gestione. Gara che sarà inserita nel complessivo appalto per affidare anche i parcheggi di superficie la cui gestione è in scadenza».
© Riproduzione riservata