Temperature di diversi gradi oltre la norma in Sardegna, dove la prossima settimana sono attesi picchi vicini ai 30 gradi.

Ad annunciarlo sono i meteorologi di Meteo Expert, che prevedono sole anche nelle regioni centrali e meridionali con "un clima eccezionalmente mite per la stagione".

Il caldo è previsto in particolare nella parte occidentale dell'Isola.

Andrà peggio sulla Penisola, al Nord-Ovest, con piogge e temporali localmente forti e rischio nubifragi su Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia.

"La perturbazione numero 7 di ottobre - dicono gli esperti - responsabile del maltempo che dalla serata di domenica interessa soprattutto le regioni di Nord-Ovest, insisterà in queste regioni fino a martedì mattina; sono attesi entro martedì accumuli di pioggia significativi che localmente potranno toccare picchi di 150-200 litri al metro quadrato".

"Grazie a un promontorio di alta pressione il tempo sarà più stabile e asciutto invece su Venezie, Emilia Romagna centro-orientale e regioni del Centro-Sud; le giornate saranno soleggiate soprattutto nelle regioni centrali, meridionali e nelle Isole con un clima molto mite per la stagione".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata