È ancora emergenza incendi in Sardegna.

Per oggi la Protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino di allerta alta per pericolo roghi in quasi tutta l'Isola, viste anche le temperature bollenti, che rendono i giorni del weekend appena trascorso e quelli di questo inizio settimana i più caldi dell'estate.

Ieri il termometro ha segnato anche 40-42 gradi, in particolare nelle zone dell'interno non raggiunte dai venti, come Sarrabus e Val del Tirso, ma anche nel Campidano e nel Lodugoro.

Caldo africano anche nelle altre regioni del centro e sud Italia, con Terni, Foggia, Benevento e Cosenza tra le città da bollino rosso.

Per questa sera è attesa una tregua, soprattutto sul versante occidentale dell'Isola.

Domani, infine, l'ondata di calore si placherà: una parziale flessione dell'anticiclone favorirà l'ingresso di correnti più fresche e umide provenienti dall'Atlantico. Faranno capolino anche le nuvole, e caleranno le temperature.

I ROGHI - Ieri sono stati cinque i roghi che hanno visto impegnati i mezzi aerei della flotta regionale: uno ad Alghero, località Fertilia; due aerei sono intervenuti a Sorgono, in una zona non distante dalla Statale 388. Fiamme anche a Sant'Antioco, Fonni e Bultei.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata