Sono state recintate le dune della spiaggia di Geremeas, sulla costa sud orientale della Sardegna, nel comune di Quartu.

E gli ambientalisti vogliono vederci chiaro: l'associazione Grig (Gruppo d'intervento giuridico) ha chiesto informazioni a Guardia Costiera, Corpo Forestale e comune di Quartu Sant'Elena.

Anche perché, ricorda l'associazione, l'area è tutelata con vincolo paesaggistico e di conservazione integrale.

"Il Corpo Forestale - fa sapere Grig - ha potuto accertare che si tratta di opere di manutenzione della rete fognaria di una parte di un complesso immobiliare. Nell'area recintata sono stati effettuati 'saggi', mentre i lavori sono stati interrotti lo scorso 26 luglio".

Secondo i documenti in possesso dell'associazione, il Servizio regionale di tutela del paesaggio e vigilanza edilizia ha affermato che l'intervento (tubi da sostituire con pvc e modifica dei pozzetti), "pur ricadendo in area delicata dal punto di vista paesaggistico e ambientale, non dev'essere autorizzata sotto il profilo paesaggistico perché esente".

"In realtà - fa sapere Grig - i lavori in contesto dunale non possono non interessare le caratteristiche ambientali e naturalistiche, anche se curiosamente tali dune risultano di proprietà privata, con buona pace del demanio marittimo e dei relativi procedimenti di delimitazione".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata