Nel Nuorese sono sempre di più i giovanissimi che fanno uso di stupefacenti, con la droga che gira tra i banchi e i corridoi di scuola come se niente fosse.

Un fenomeno in crescita che preoccupa e per il quale si stanno prendendo contromisure: le forze dell'ordine hanno moltiplicato i controlli nelle zone più frequentate dai giovani.

"Nell'ambito dell'operazione Scuole sicure - scandisce ai microfoni di Videolina Claudio Paparella, comandante della compagnia dei carabinieri di Lanusei - il Comando provinciale di Nuoro ha effettuato circa 660 servizi all'esterno e nelle adiacenze di istituti scolastici, riscontrando purtroppo l'uso da parte di giovanissimi di sostanze stupefacenti".

Nella rete sono finiti in 160, con 18 minorenni: l'ultima una 14enne.

"Fino a 10 anni fa - le parole di Rosalba Cicalò, direttrice del servizio per le dipendenze di Nuoro - qui non arrivavano utenti di età inferiore ai 18-19 anni. Oggi possiamo dire che l'utenza ha un'età decisamente più bassa. Servono genitori più attenti, che sappiano cogliere e ascoltare: è questa l'arma vincente".

(Unioneonline/D)