Le disposizioni sanitarie imposte per il coronavirus bloccano anche la sagra di Santa Barbara. Una festa attesa come quella in onore di Santa Maria che si celebra a settembre. Al posto dei festeggiamenti per Santa Barbara, si prepara un'altra singolare iniziativa, "Balconi fioriti": una iniziativa che verrà proposta dal Centro di aggregazione, dal Comitato per la festa, dalla Parrocchia e dal Comune.

I residenti saranno invitati ad abbellire i balconi durante la serata con fiaccole e fiori: un po' come è avvenuto il mese scorso a Muravera con la "La sagra degli agrumi in balcone". Si intende così rendere omaggio a Santa Barbara in quest'anno di pandemia in cui non potrà essere portata in processione fra le vie del paese.

Si celebrerà invece la messa del 6 e del 7 giugno.

La sagra di Santa Barbara a Burcei era attesa non solo nel paese delle ciliegie (danneggiate in parte dalla nebbia e dalle piogge degli ultimi giorni), ma in tutto l'hinterland e nel confinante Sarrabus. La festa di Santa Barbara (almeno quella civile) non si farà sicuramente neppure a Sinnai nonostante l'appuntamento sia previsto per metà luglio.
© Riproduzione riservata