La Giunta regionale ha approvato la Finanziaria 2021 da quasi nove miliardi di euro. Il disegno di legge sarà ora trasmesso alla commissione Bilancio dove sarà esaminato martedì prossimo, mentre l'ingresso in Aula è previsto per giovedì 11 febbraio. Si tratta di una manovra di sicurezza che ripropone soltanto le poste obbligatorie e riprende quanto già finanziato, in modo da superare l'esercizio provvisorio in scadenza il 28 febbraio.

Dopo due mesi - ha già fatto sapere l'assessore al Bilancio Giuseppe Fasolino - sarà approntata una variazione di bilancio che conterrà la vera sostanza della Finanziaria 2021. Ma solo dopo che il dialogo con il Governo avrà chiarito a quanto ammonterà la compensazione delle minori entrate a causa della pandemia e del lockdown.

Intanto, però, il bilancio tecnico consentirà di rifinanziare i provvedimenti a sostegno delle imprese colpite dalla crisi economica legata al Covid-19, e di garantire altri stanziamenti necessari.

In particolare quello da 25 milioni di euro per la continuità territoriale aerea e quello da quasi 600 milioni per il fondo unico degli enti locali, e poi ovviamente i fondi per la sanità.
© Riproduzione riservata