Ricci a rischio di estinzione nella rada di Alghero così il sindaco Mario Conoci chiede alla Regione misure eccezionali per la tutela della risorsa.

"Il calo, rispetto ai rilievi eseguiti nelle stesse aree negli anni precedenti, è superiore all'85 per cento nella maggior parte dei siti campionati", fanno sapere dal Comune algherese.

All'assessore all'Agricoltura Gabriella Murgia il primo cittadino ha sollecitato una serie di interventi. Intanto l'interdizione alla pesca del tratto di mare ricompreso tra il ponte di Calabona e il porto di Alghero, poi la riduzione della stagione di pesca di un ulteriore mese, stabilendone l'inizio al 17 dicembre 2020 e la fine al 15 aprile 2021. Ancora la possibilità per i pescatori di lavorare la domenica, fermando le attività il lunedì e il martedì, "in modo da incentivare il ritorno alla tradizione di consumare il riccio al cucchiaio", spiega Conoci. Non ultimi l'intensificazione dei controlli e l'avvio del piano di ripopolamento che la Regione aveva proposto già nel febbraio scorso.
© Riproduzione riservata