Solinas ha ricevuto questa mattina a Villa devoto Luciano Carta, presidente di Leonardo, l'ad Alessandro Profumo e una delegazione dell'Aeronautica militare composta dai generali Luca Goretti e Luigi Casali.

L'incontro, spiega la Regione, è stato l'occasione per confermare la volontà di realizzare nella base aerea di Decimomannu un centro d'eccellenza per l'addestramento al volo avanzato internazionale, l'IFTS, International flight training school.

"Rappresenterebbe una ulteriore valorizzazione della nostra Isola in settori avanzati e strategici per il Paese, desideriamo cogliere le opportunità che derivano dall'ospitare un centro d'eccellenza nel settore dell'addestramento al volo che produrrà un incremento dell'occupazione e una collaborazione con realtà tecniche e accademiche", sottolinea il presidente della Regione.

"Un progetto importante, la scelta di Decimomannu per il ministero è stata naturale perché la base è una struttura già operativa ed efficiente. La realizzazione della scuola rappresenterà un importante fattore di crescita per l'economia della Regione e l'indotto locale", commenta il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

Il progetto prevede a regime un flusso di allievi piloti e personale militare e civile stimato nell'ordine di alcune centinaia di persone all'anno. Ora sono in corso le attività di bonifica, i lavori per realizzare la base inizieranno entro fine anno.

"C'è una forte attenzione all'aspetto ambientale", fa sapere la Difesa, "le attività previste e le nuove infrastrutture saranno ecocompatibili, e si farà ampio ricorso alla simulazione". Ancora: "Le attività di volo reali saranno limitate al 5% del totale, senza l'impiego di alcuni tipo di armamento".

Per il solo adeguamento della base ci sarà un investimento complessivo di alcune decine di milioni di euro, con il coinvolgimento in via prioritaria di aziende regionali. I servizi connessi con l'operatività del sito saranno inoltre affidati a ditte locali con una ricaduta positiva in termini di occupazione stabile, diretta e indiretta.

(Unioneonline/L).