Un piano di investimenti milionario e una rete internet ad alta velocità che si espande in Sardegna. Vodafone sta completando il piano di sviluppo quadriennale 2017-20 riuscendo a portare la tecnologia Fwa (Fixed Wireless Access), un sistema ibrido di connettività mista fibra-radio con cui è possibile garantire alte performance anche nelle zone non coperte dalla banda ultra-larga. I centri dell'Isola connessi in Fwa si aggiungono ai circa 213 già coperti in fibra con diverse tecnologie ed oltre al 98% della popolazione raggiunta dal 4G. Il tutto frutto di un investimento da 19 milioni di euro per lo sviluppo delle reti in Sardegna.

Secondo l'azienda la connessione mista fibra-radio (FWA) rappresenta un'opportunità per accelerare ulteriormente la digitalizzazione del Paese e portare una connessione ad alta velocità, stabile e affidabile alle famiglie, sfruttando la rete mobile. Sarà finalmente possibile ridurre la distanza digitale che ancora caratterizza alcune zone d'Italia e sfruttare nel prossimo futuro tutte le potenzialità della rivoluzione 5G, già avviata da Vodafone con il lancio commerciale della rete di ultima generazione in cinque città italiane.

"Con il lancio delle offerte Vodafone basate su connessione FWA - afferma Andrea Rossini, direttore Consumer di Vodafone Italia - aggiungiamo un importante tassello al nostro impegno per portare la qualità della GigaNetwork nelle case dei nostri clienti. Crediamo che tutto il Paese debba progressivamente essere raggiunto da connettività di alta qualità. L'FWA è un nuovo atto che si integra alla nostra strategia sulla banda ultralarga e che sarà ulteriormente potenziato con la diffusione del 5G".
© Riproduzione riservata