ECONOMIA

la vertenza

Air Italy, Solinas: "Pronti a comprare
il 51%". Ma si sfila Qatar Airways

Il governatore intenzionato ad acquisire la maggioranza della compagnia, ma Qatar Airways gela tutti: "Non c'è interesse a continuare ad investire in Air Italy"
(archivio us)
(Archivio US)

La Regione Sardegna che investe in Air Italy ed entra nella compagnia acquistandone il 51%, con Qatar Airways che terrebbe il suo 49%.

Ipotesi più che probabile, stando a quanto dichiarato da Christian Solinas nel forum Radiocor, promosso da Il Sole 24 Ore.

"In questo momento - ha dichiarato il governatore sardo - registriamo una dichiarazione d'intenti molto interessante e positiva da parte di Qatar Airways sull'intendimento di continuare a investire sul settore. Non essendo un vettore comunitario però, Qatar Airways non può andare oltre il 49%".

Ed è qui che entra in gioco la Regione con la sua finanziaria: "Il 51%, nel breve termine, può anche essere oggetto della partecipazione della Sfirs, con l'idea di dare l'abbrivio a un piano industriale lungimirante che possa favorire una ripartenza con la partecipazione della Regione. Stiamo verificando, sia dal punto di vista giuridico che industriale, la percorribilità di questa strada".

"Abbiamo avuto una serie di contatti in corso con alcuni operatori che si sono fatti avanti, sia partner industriali del settore aeronautico che partner dell'indotto", ha aggiunto Solinas, riferendo di aver parlato con la Regione Lombardia e la Regione Sicilia. "Ma stiamo anche intensificando i rapporti con il presidente della Corsica per valutare il modello Air Corse, dove la comunità corsa partecipa al 70% della compagnia".

QATAR AIRWAYS - Poco dopo le parole di Solinas, tuttavia, arriva la frenata di Qatar Airways. "Non c'è interessa a continuare ad investire in Air Italy", fanno sapere fonti vicine all'azienda, che spiegano come gli investimenti fossero legati al precedente business plan, quello già approvato da Alisarda e Qatar.

I qatarioti, subito dopo la decisione dei soci di porre in liquidazione la compagnia, avevano sottolineato di "essere pronti, ancora una volta, a fare la propria parte nel sostenere il rilancio e la crescita di Air Italy".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...