Prestigioso riconoscimento per Tempio Pausania.

Il comune immerso nel verde nel cuore della Gallura è stato insignito della Bandiera Arancione, il premio che il Touring Club Italiano assegna ai piccoli borghi italiani eccellenti, diventando così la seconda località certificata nella provincia di Sassari e la settima in Sardegna.

In tutta Italia, sono 244 le località certificate.

A conquistare il Touring è stato in particolare il centro storico, tipico e vivace, che "affascina con la splendida pietra granitica grigia tipica del luogo. In piazza San Pietro, si affacciano la Cattedrale, l'oratorio di Santa Croce, l'oratorio del Rosario e l’elegante teatro del Carmine".

"Da non perdere - segnala ancora il Touring - anche il convento degli Scolopi, con l'Esposizione museale Bernardo De Muro dedicata alla vita e alla carriera del famoso interprete di canto lirico e piazza Faber, che si distingue per la ragnatela colorata, installazione dell’architetto Renzo Piano, amico intimo di Fabrizio De Andrè che a Tempio aveva deciso di vivere, nella campagna dell'Agnata. La stazione ferroviaria, costruita nel 1931, è di particolare bellezza per gli affreschi del pittore sardo Giuseppe Biasi. A un paio di km da Tempio, si trova il nuraghe Majori, uno dei più interessanti e affascinanti della Sardegna".

Piace anche la cucina tempiese ("piatti genuini" e "imperdibili i tanti dolci e i vini") mentre, tra gli eventi, "da non perdere il Carrasciali Timpiesu, un carnevale storico, unico nel suo genere in Sardegna e straordinariamente partecipato".

La città in conclusione, dice il Touring, è "ricca di attrattori storico-culturali di valore, ben fruibili e ben promossi".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata