"Per le dimostrate capacità di innovazione, applicate a soluzioni sostenibili e rinnovabili, che legano le comunità al proprio territorio, che recuperano le materie prime e le loro le eccedenze, che intessono una fitta rete di scambi e di relazioni, di reciproco supporto e di progresso collettivo. In perfetto accordo con la discussione sugli obiettivi di agenda2030, che ha caratterizzato questo congresso nazionale".

Con questa motivazione l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali ha assegnato il Premio Montezemolo 2019 a Daniela Ducato, imprenditrice cagliaritana che ha fondato Edizero, azienda che produce biomateriali utilizzando scarti e sottolavorazioni per tutelare l'ambiente e non sprecare risorse.

Il premio (foto ufficio stampa)
Il premio (foto ufficio stampa)
Il premio (foto ufficio stampa)

A consegnarle la corona d'alloro, nel corso di una cerimonia avvenuta a Matera, è stato il sottosegretario all'Agricoltura Giuseppe L'Abbate.

Il "Premio Montezemolo", giunto alla quinta edizione e intitolato alla memoria di Massimo Cordero di Montezemolo, premia da un lustro il personaggio che, a detta della giuria, si è particolarmente distinto per i risultati raggiunti nel mondo dell'agricoltura, dell'ambiente e del territorio.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata