Alitalia si prepara allo sciopero di venerdì e cancella quattordici voli della continuità territoriale. Sono otto i collegamenti eliminati sulla rotta Cagliari-Roma-Cagliari, quattro sulla linea Cagliari-Malpensa-Cagliari e due sulla Alghero-Roma-Alghero.

"Per limitare i disagi dei passeggeri, Alitalia ha attivato un piano straordinario che prevede l'impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l'obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata", fa sapere la compagnia.

Resisteranno solo i collegamenti programmati nelle fasce orarie di garanzia. Tra domani e venerdì però potrebbero aggiungersi altre cancellazioni.

Oltre a piloti e assistenti di volo di Alitalia (la sigla Usb ha proclamato 24 ore di sciopero) protesterà anche il personale navigante di Air Italy (dalle 10 alle 14), i dipendenti dell'Enav (dalle 13 alle 17) e i lavoratori dell'aeroporto di Malpensa.

Per ora non sono stati cancellati voli provenienti o diretti in Sardegna - come spesso succede per ragioni operative - prima e dopo lo sciopero.
© Riproduzione riservata