Il tavolo sul prezzo del latte si sposta a Cagliari, dove l'assessore all'Agricoltura Gabriella Murgia ha incontrato Oilos, Organismo interprofessionale latte ovino sardo che rappresenta il settore della cooperazione, l'industria privata e i produttori primari.

Il confronto è sulla proposta emersa a Tramatza sabato scorso: un contratto triennale che consenta di arrivare a un'equa remunerazione del lavoro nelle campagne.

Una proposta che, però, non convince in pieno.

"Non mi sento di poterla condividere, di poterla applicare - commenta Salvatore Pala, presidente Oilos -. Per fare questo triennale, serve a monte una serie di processi che a oggi non esistono".

Al di là delle proposte in campo, si resta in attesa delle novità in arrivo dagli Stati Uniti, dove i dazi di Trump potrebbero avere pesanti ripercussioni sul prezzo del latte ovino prodotto in Sardegna.

"Bisogna stare molto attenti - aggiunge Pala -. C'è quest'aspettativa di quelle che saranno le decisioni del governo americano. Si parla tanto di dazi, che colpiranno anche l'agroalimentare, e dunque anche i formaggi".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata