Torregrande tra luci e ombre.

La stagione 2019 si apre con la bandiera blu, il riconoscimento che arriva ormai da nove anni e che premia la qualità dei servizi e la gestione sostenibile del territorio.

E proprio sul fronte dei servizi dall’anno scorso qualche passo avanti è stato fatto: sono arrivati uno sportello bancomat e la farmacia, anche se è sparito il negozio di alimentari e diversi locali proprio nella piazza della Torre sono chiusi e in totale abbandono.

Tutt’intorno la spiaggia è pulita, in questi giorni si stanno sistemando anche gli scivoli a mare per i disabili ma il problema vero è il percorso per arrivare sull’arenile. La questione si trascina da decenni: i marciapiedi del lungomare, ma anche quelli delle vie laterali sono in condizioni disastrate. Le radici dei pini in alcuni tratti hanno completamente sollevato l’asfalto, in altre zone le mattonelle ballerine si trasformano in trappole per le caviglie.

Il sindaco Andrea Lutzu ricorda che "per una vera riqualificazione del lungomare dobbiamo aspettare i 6 milioni di euro della programmazione territoriale. Siamo a buon punto: a breve ci sarà la firma della convenzione, ma stiamo già partendo con la progettazione".
© Riproduzione riservata