Bit 2019: in vetrina la Sardegna che piace. In Italia e (soprattutto) all'estero FOTO
Al via la Borsa Internazionale del Turismo. Quasi 60 operatori isolani ospitati nello stand da 500 mq della RegioneUno stand da cinquecento metri quadrati per dare voce e visibilità a quasi sessanta operatori turistici, con l'intento di far passare un unico, fondamentale messaggio: "La Sardegna è il luogo ideale per trascorrere le vacanze, e non solo in estate".
A Milano è iniziata ufficialmente l'edizione 2019 della Borsa Internazionale del Turismo e, nel Padiglione 3 della Fiera del Portello, ha aperto i battenti anche lo spazio di incontro, promozione e informazione allestito dalla Regione.
Qui, per tre giorni, i rappresentanti di 59 hotel e catene alberghiere, strutture ricettive, villaggi turistici, camping, ostelli, tour operator, agenzie di viaggio e altri operatori del settore, incontreranno clienti, buyer, addetti ai lavori e non, per illustrare le bellezze isolane e l'amplissima offerta turistica regionale, in vista dell'inizio della stagione 2019.
Ancora, nello stand troverà spazio anche la promozione di turismo slow, del Trenino Verde, dei Cammini, del trekking e dei sentieri per gli appassionati di ciclismo e mountain bike, senza dimenticare la vela.
E al centro dello spazio è stato anche collocato un modellino dell'AC 75 di Luna Rossa per pubblicizzare la presenza a Cagliari della base del challenger ufficiale della Coppa America. E proprio Cagliari sarà il punto di partenza dell'America's Cup World Series.
I PUNTI DI FORZA -"Come ogni anno la Bit di Milano è l'occasione per mettere in vetrina le peculiarità sarde", spiega Mauro Cadoni, direttore generale del Settore Turismo della Regione. "In questi tre giorni - aggiunge - gli operatori del settore avranno l'occasione di illustrare nel dettaglio i punti di forza della nostra Isola. Non solo il turismo balneare, ma anche quello attivo, culturale e archeologico, senza dimenticare lo sport".
E si cercherà di puntare proprio sulla cultura e l'archeologia abbinate al mare, formula che, dati alla mano, sembra piacere molto ai vacanzieri, soprattutto quelli in arrivo dall'estero.
"Lo scorso anno - prosegue Cadoni - per la prima volta nella storia i flussi di turisti provenienti in Sardegna dall'estero hanno superato quelli provenienti dal resto d'Italia. Abbiamo registrato un +11% di presenze cinesi, +18% dagli Stati Uniti, +25% dall'Olanda. E crescono anche i mercati storici, come Germania, Francia e Regno Unito. In questo modo possiamo supplire al calo del mercato italiano".
"L'obiettivo per il 2019 - conclude il direttore generale - è fare ancora meglio dello scorso anno e la vetrina della Bit, dove arrivano operatori da tutta Italia e da tutto il mondo, è sicuramente il modo migliore per far crescere il nostro turismo non solo nel periodo estivo, ma in ogni periodo dell'anno".
LE IMMAGINI:
Luigi Barnaba Frigoli
(Unioneonline)