Uno stand da cinquecento metri quadrati per dare voce e visibilità a quasi sessanta operatori turistici, con l'intento di far passare un unico, fondamentale messaggio: "La Sardegna è il luogo ideale per trascorrere le vacanze, e non solo in estate".

A Milano è iniziata ufficialmente l'edizione 2019 della Borsa Internazionale del Turismo e, nel Padiglione 3 della Fiera del Portello, ha aperto i battenti anche lo spazio di incontro, promozione e informazione allestito dalla Regione.

Qui, per tre giorni, i rappresentanti di 59 hotel e catene alberghiere, strutture ricettive, villaggi turistici, camping, ostelli, tour operator, agenzie di viaggio e altri operatori del settore, incontreranno clienti, buyer, addetti ai lavori e non, per illustrare le bellezze isolane e l'amplissima offerta turistica regionale, in vista dell'inizio della stagione 2019.

(Foto L'Unione Sarda - Frigoli)
(Foto L'Unione Sarda - Frigoli)
(Foto L'Unione Sarda - Frigoli)

Ancora, nello stand troverà spazio anche la promozione di turismo slow, del Trenino Verde, dei Cammini, del trekking e dei sentieri per gli appassionati di ciclismo e mountain bike, senza dimenticare la vela.

E al centro dello spazio è stato anche collocato un modellino dell'AC 75 di Luna Rossa per pubblicizzare la presenza a Cagliari della base del challenger ufficiale della Coppa America. E proprio Cagliari sarà il punto di partenza dell'America's Cup World Series.

Il modellino di Luna Rossa, al centro dello stand (Foto L'Unione Sarda - Frigoli)
Il modellino di Luna Rossa, al centro dello stand (Foto L'Unione Sarda - Frigoli)
Il modellino di Luna Rossa, al centro dello stand (Foto L'Unione Sarda - Frigoli)

I PUNTI DI FORZA -"Come ogni anno la Bit di Milano è l'occasione per mettere in vetrina le peculiarità sarde", spiega Mauro Cadoni, direttore generale del Settore Turismo della Regione. "In questi tre giorni - aggiunge - gli operatori del settore avranno l'occasione di illustrare nel dettaglio i punti di forza della nostra Isola. Non solo il turismo balneare, ma anche quello attivo, culturale e archeologico, senza dimenticare lo sport".

E si cercherà di puntare proprio sulla cultura e l'archeologia abbinate al mare, formula che, dati alla mano, sembra piacere molto ai vacanzieri, soprattutto quelli in arrivo dall'estero.

"Lo scorso anno - prosegue Cadoni - per la prima volta nella storia i flussi di turisti provenienti in Sardegna dall'estero hanno superato quelli provenienti dal resto d'Italia. Abbiamo registrato un +11% di presenze cinesi, +18% dagli Stati Uniti, +25% dall'Olanda. E crescono anche i mercati storici, come Germania, Francia e Regno Unito. In questo modo possiamo supplire al calo del mercato italiano".

"L'obiettivo per il 2019 - conclude il direttore generale - è fare ancora meglio dello scorso anno e la vetrina della Bit, dove arrivano operatori da tutta Italia e da tutto il mondo, è sicuramente il modo migliore per far crescere il nostro turismo non solo nel periodo estivo, ma in ogni periodo dell'anno".

LE IMMAGINI:

Bit, le bellezze della Sardegna in vetrina a Milano
Bit, le bellezze della Sardegna in vetrina a Milano
Bit, le bellezze della Sardegna in vetrina a Milano
La Regione ha allestito uno stand da 500 metri quadri
La Regione ha allestito uno stand da 500 metri quadri
La Regione ha allestito uno stand da 500 metri quadri
Uno dei tanti faccia a faccia tra operatori turistici e buyer
Uno dei tanti faccia a faccia tra operatori turistici e buyer
Uno dei tanti faccia a faccia tra operatori turistici e buyer
Il punto accoglienza
Il punto accoglienza
Il punto accoglienza
Duemila contatti in tre giorni per gli operatori sardi
Duemila contatti in tre giorni per gli operatori sardi
Duemila contatti in tre giorni per gli operatori sardi
Lo spazio relax
Lo spazio relax
Lo spazio relax
Si trova nel cuore del Padiglione 3 all'interno di Fiera Milano City
Si trova nel cuore del Padiglione 3 all'interno di Fiera Milano City
Si trova nel cuore del Padiglione 3 all'interno di Fiera Milano City
Nel pieno dell'attività
Nel pieno dell'attività
Nel pieno dell'attività
Allestiti vari punti informativi
Allestiti vari punti informativi
Allestiti vari punti informativi
Circa 59 gli operatori del settore presenti
Circa 59 gli operatori del settore presenti
Circa 59 gli operatori del settore presenti
Il modellino di Luna Rossa, al centro dello stand
Il modellino di Luna Rossa, al centro dello stand
Il modellino di Luna Rossa, al centro dello stand
Protagonisti anche i prodotti tipici
Protagonisti anche i prodotti tipici
Protagonisti anche i prodotti tipici
Gli addetti ai lavori potranno incontrare buyer e clienti da tutta Italia e tutto il mondo
Gli addetti ai lavori potranno incontrare buyer e clienti da tutta Italia e tutto il mondo
Gli addetti ai lavori potranno incontrare buyer e clienti da tutta Italia e tutto il mondo
L'obiettivo è creare nuove occasioni di business
L'obiettivo è creare nuove occasioni di business
L'obiettivo è creare nuove occasioni di business
La Bit 2019 tiene banco dal 10 al 13 febbraio
La Bit 2019 tiene banco dal 10 al 13 febbraio
La Bit 2019 tiene banco dal 10 al 13 febbraio
L'area del Portello-Fiera Milano City (Foto L'Unione Sarda - Frigoli)
L'area del Portello-Fiera Milano City (Foto L'Unione Sarda - Frigoli)
L'area del Portello-Fiera Milano City (Foto L'Unione Sarda - Frigoli)

Luigi Barnaba Frigoli

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata