Tutte le attività della rete culturale della Farnesina, gli 82 Istituti Italiani di Cultura all'estero, le scuole di lingua italiana, i lettorati, le missioni archeologiche, le iniziative legate all'Unesco e i siti italiani Patrimonio dell'Umanità. E poi ancora concerti jazz e podcast musicali, spettacoli di teatro, danza, documentari e interviste: questo e tanto altro sul nuovo portale della Farnesina "Italiana", che nasce con l'obiettivo di promuovere la lingua, la cultura e la creatività italiana nel mondo.

La piattaforma (in italiano e in inglese) è organizzata nelle tre macro-sezioni Cultura e creatività, Lingua e formazione e Opportunità. Impostato come un vero e proprio magazine, "italiana" proporrà anche interviste, focus, approfondimenti. Prevede inoltre una newsletter periodica che informerà su tutte le novità, un canale Vimeo per i film, i documentari, le performance e gli altri contenuti video e audio originali e una presenza costante sui social network della Farnesina.

Infine, italiana è il canale per informarsi sulle attività della rete culturale della Farnesina, e rimanere aggiornati sugli 82 Istituti Italiani di Cultura all'estero, le scuole di lingua italiana, i lettorati, le missioni archeologiche, le iniziative legate all'Unesco e i siti italiani Patrimonio dell'Umanità.

IL PROGETTO - L'iniziativa prende il nome, e si propone come l'ideale sbocco del piano di promozione integrata "VivereALL'Italiana", la strategia istituzionale di tutto il Sistema Paese lanciata dalla Farnesina, partendo dalla considerazione che l'Italia, all'estero, è un punto di riferimento per il suo patrimonio artistico e culturale, la creatività, innovazione e lo stile di vita.

Ogni mese "italiana" presenterà nuove iniziative e progetti.

IL CALENDARIO - Il calendario del primo semestre del 2021 è già molto ricco e comprende l'articolato palinsesto degli appuntamenti legati al settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, il progetto su Geronimo Stilton dedicato ai più piccoli e la diffusione online di Quasi Grazia, il "romanzo in forma di teatro" di Marcello Fois, con Michela Murgia nel ruolo della scrittrice Grazia Deledda (di cui a settembre ricorreranno i 150 anni dalla nascita).

Un capitolo a parte meritano le mostre, che all'auspicata riapertura il Ministero contribuirà a realizzare con importanti partner e a sostenere e promuovere attraverso italiana in tutto il mondo: l'elenco di quelle previste per il 2021 e il 2022 è già molto ricco.

(Unioneonline/v.l.)