È in programma per venerdì 19 febbraio alle 12 il secondo appuntamento on line dedicato allo "Studio del corpo umano tra storia e innovazione", organizzato dalla Facoltà di Medicina per celebrare i 400 anni dell'Università di Cagliari.

Ad introdurre gli interventi Gabriele Finco, presidente della Facoltà, il professore emerito di Anatomia Alessandro Riva e il coordinatore del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Andrea Figus.

La prima relazione, sul tema "Mondo di Carta Mondo di Cera: la trasmissione dei saperi anatomici" sarà tenuta da Pietro Corsi, storico della Scienza e professore emerito dell'Università di Oxford. Il professor Corsi evidenzierà l'importanza della circolazione libraria (la carta), ma anche della rappresentazione tridimensionale (la cera), dell'Anatomia nella storia della scienza e della medicina. Proprio a Pietro Corsi e ad Alessandro Riva si deve la prima valorizzazione delle cere anatomiche della collezione Susini-Boi.

Il secondo intervento sarà invece di Francesco Marongiu, medico e docente di UniCa, già Prorettore alle attività sanitarie, che nella sua relazione "L'evoluzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia" ricostruirà la storia della facoltà dalle origini fino agli importanti cambiamenti delle ultime decadi, soprattutto per quanto concerne la didattica e il carico assistenziale, individuando cosa sarebbe bene preservare delle esperienze e dei modelli del passato, cosa tenere del presente e su quali prospettive puntare per continuare a crescere.

(Unioneonline/v.l.)