Pienamente operativo il Piano di programmazione della rete scolastica e dell'offerta formativa della Regione Sardegna per l'anno scolastico 2021/2022.

Con alcune novità, perché a seguito della normativa prevista con la legge del 30 dicembre 2020 ed entrata in vigore il primo gennaio 2021, disposto lo scorporo dei punti di erogazione del servizio ubicati nel Comune di Nulvi e facenti parte dell'Istituto Comprensivo di Osilo con annessione degli stessi all'Istituto comprensivo "Eleonora d'Arborea" di Castelsardo. Contestualmente è stato disposto anche il mantenimento dell'autonomia scolastica di Osilo con i punti di erogazione situati nello stesso Comune.

Entrambi gli istituti comprensivi per l'anno scolastico 2020/2021 risultavano sottodimensionati in base ai parametri previsti e l'accorpamento dei punti di erogazione citati permette così, per l'anno scolastico 2021/2022, di risolvere il problema di un'autonomia non correttamente parametrata.

La programmazione della rete scolastica per l'anno scolastico 2021/2022 è stata effettuata tenendo come parametro di riferimento l'organico 2020/2021 fornito dall'Ufficio Scolastico regionale. Sulla base di tali dati, nell'anno scolastico corrente, nell'autonomia scolastica di Osilo risultano iscritti 383 alunni (rispetto ai 382 alunni presenti nell'anno scolastico 2019/2020) mentre nell'autonomia scolastica di Castelsardo risultano iscritti 565 alunni (rispetto ai 567 alunni presenti nell'anno scolastico 2019/2020).

Per l'anno scolastico 2021/2022 sarà dunque mantenuta l'autonomia scolastica di Osilo con tutti i punti di erogazione esistenti nell'anno scolastico 2020/2021 compresi quelli ubicati nel Comune di Nulvi (plesso scuola infanzia, plesso scuola primaria e plesso scuola secondaria di primo grado).

Confermato poi l'accorpamento del Liceo Scientifico di Isili con l'Istituto tecnico Zappa.

(Unioneonline/v.l.)