Visite da record per la basilica di San Gavino a Porto Torres: il monumento romanico più grande della Sardegna è stato premiato dagli stessi viaggiatori. Presa d'assalto dai turisti nel 2019 la chiesa millenaria ha di recente ottenuto il prestigioso riconoscimento di "Travellers Choice" ovvero "scelta dei viaggiatori".

"Un certificato di eccellenza istituito dal sito TripAdvisor - spiega Gabriella Sotgiu, guida turistica della cooperativa Turris Bisleonis - che si raggiunge grazie alle recensioni dei visitatori che nel 2019 sono stati circa 20mila. Questo premio è il risultato di tanti anni di lavoro con l'obiettivo di costruire una serie di servizi di qualità".

Come confermato da Giuseppe Piras, studioso con al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche sulla basilica e vicepresidente del Centro Studi a Porto Torres.

"E' un riconoscimento prestigioso che testimonia gli sforzi compiuti per valorizzare il monumento - ha aggiunto - attraverso anche la ricerca storica e l'impegno per rendere accessibili al grande pubblico nuove scoperte".

Il Centro studi si è distinto in Sardegna per la capacità di realizzare progetti che hanno incrementato il patrimonio di conoscenze scientifiche relative alla chiesa edificata nell'XI secolo e dedicata ai martiri Gavino, Proto e Gianuario decapitati a Turris Libisonis nel 303 d. C. A supporto delle visite gestite dalla cooperativa Bisleonis, materiale informativo, web, laboratori didattici e proposte di percorsi e passeggiate culturali fino al Ponte Romano e sull'isola dell'Asinara.
© Riproduzione riservata