Francesco Mola è il nuovo rettore dell'Università di Cagliari, è stato eletto oggi con 1.435 (più del 90% del totale dei voti espressi) e resterà in carica dal 2021 al 2027.

L'elezione si è conclusa alle 18 in modalità elettronica, Mola assumerà l'incarico ad aprile, alla scadenza del mandato dell'attuale rettrice Maria Del Zompo, che guiderà l'Università fino al 31 marzo.

"Un risultato oltre le aspettative- commenta Mola - non può essere frutto del lavoro di una singola persona, c'è stato un impegno corale e devo ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato. E' bello vedere un ateneo così compatto, io ho cercato di onorare la solennità dell'elezione contattando quante più persone possibile anche se a distanza. Per me è molto emozionante ed è un grande onore poter rappresentare la nostra comunità".

Francesco Mola ha 59 anni, è professore ordinario di Statistica alla facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, insegna all'Università di Cagliari dal 1998.

Ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali direttore del dipartimento di Scienze economiche e aziendali, prima degli attuali ruoli di prorettore vicario e di presidente del Comitato Unico di Garanzia. È stato anche componente del Centro per la qualità e del Nucleo di valutazione dell'Ateneo, presidente del Consiglio di corso di laurea in Economia e gestione aziendale.

(Unioneonline/L)