CULTURA

gli scatti

Curcuris vista attraverso gli occhi del fotografo Mario Saragato

La mostra sarà inaugurata sabato
una delle foto di mario saragato nella sua mostra su curcuris
Una delle foto di Mario Saragato nella sua mostra Su Curcuris

Da sabato 3 ottobre a Curcuris i primi scatti di una Marmilla vista dai nuovi occhi di giovani fotografi.

Entra così nel vivo il progetto di una campagna fotografica, che riguarderà tutti e gli undici comuni del Consorzio Turistico "Due Giare", promosso dallo stesso ente e gestito dall'associazione culturale "Su Palatu Fotografia" di Salvatore Ligios.

Il presidente delle "Due Giare" Lino Zedda lo aveva annunciato: "Questi fotografi guarderanno con occhi diversi i nostri paesi e il nostro territorio, valorizzando aspetti, paesaggi e tesori, che magari per noi risultano scontati".

Una Curcuris diversa e sorprendente nelle immagini del fotografo di Aggius Mario Saragato.

La sua mostra sarà inaugurata sabato alle 17 nello spazio antistante la Casa Pilloni, naturalmente a Curcuris. Ligios ha spiegato: "Mario Saragato ha esplorato in lungo e in largo il territorio della piccola comunità, conversando con le persone che incontrava per strada o dentro le case visitate. Il suo progetto si sviluppa attraverso l'uso del colore e costruisce il racconto isolando pochi elementi identificativi dei luoghi visitati, quelli più vicini alla sua sensibilità ed esperienza, e altri che alimentano la sua fantasia, la sua l'immaginazione. Se ne possono evidenziare tre: il paesaggio ambientale, il tessuto urbano, la presenza umana".

Venti foto a colori. Lo stesso Saragato ha detto: "In queste vie il quotidiano si moltiplica. Poi rimane un silenzio, un respiro, questo è il nostro posto nel mondo".

Paesaggi, sguardi, volti, persone. All'inaugurazione dell'esposizione parteciperanno il sindaco Massimo Pilloni, il presidente Zedda, Ligios e lo stesso fotografo di Aggius. L'esposizione, allestita all'aperto, potrà essere visitata a qualsiasi ora del giorno sino all'8 novembre.

Altri tre paesi coinvolti nella prima parte del progetto della campagna fotografica sono Pompu, Villa Verde e Albagiara.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}