Sarà un ferragosto in tono minore quello di Orgosolo, dove la tanto attesa festa dell'Assunta, intreccio di storia, tradizione, fede e folklore quest'anno non si svolgerà per via delle disposizioni anti-Covid.

Non ci sarà la processione tanto attesa dai fedeli, né la corsa a cavallo, che ogni anno richiama migliaia di turisti. Si svolgeranno soltanto le celebrazioni religiose, nella parrocchia di San Pietro Apostolo, dal 14 al 24 agosto.

"Il Covid-19 ha vanificato gli sforzi e tutta la buona volontà di festeggiare la Madonna dell'Assunta - afferma Dionigi Deledda, sindaco di Orgosolo -. Nostro malgrado dobbiamo rinunciare a un evento molto sentito. Un ringraziamento per il lavoro svolto va ai ragazzi della leva 1990, che il 23 agosto consegneranno sa Pandela alla leva '91, augurandoci di tornare presto alla normalità".

Il 14 agosto alle 9 si terrà la vestizione del simulacro con la benedizione dei bambini e alle 18 i primi vespri e la messa. Il 15 dopo l'ultima messa delle 18 seguirà l'affidamento del paese alla Vergine Assunta. Le messe, il rosario e le novene proseguiranno fino al 23 agosto per terminare il 24 alle 9 con la vestizione della Madonna.
© Riproduzione riservata