CULTURA

alghero

Il violino con lo stemma della famiglia de Saint-Exupéry donato al MASE

Lo strumento è stato progettato da Giovanni Colonna
il violino (foto ufficio stampa)
Il violino (foto ufficio stampa)

Il violino decorato con lo stemma araldico della famiglia de Saint-Exupéry è stato donato al MASE (Museo Antoine de Saint-Exupéry) di Alghero in occasione dei 120 anni dalla nascita del letterato e aviatore francese. È stato consegnato al museo algherese da Fabio Perrone, direttore attività culturali dell'Academia Cremonensis di Cremona.

Lo strumento - progettato da Giovanni Colonna dell'Academia Cremonensis e decorato da Elena Rosa Negrotti - rappresenta un omaggio all'autore de "Il Piccolo Principe" che ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita proprio ad Alghero, inquadrato nel Gruppo 2/33 squadriglia di ricognizione aerea sotto il comando americano.

Il MASE è stato inaugurato lo scorso novembre e raccoglie fotografie, documenti e testi letterari dell'autore francese che documentano la sua presenza in città grazie anche alle numerose fotografie scattate nel 1944 dall'amico fotografo John Phillips.

La cerimonia si è svolta alla presenza degli assessori alla Cultura, al Turismo e all'Ambiente del Comune di Alghero, delle autorità militari, del Comandante del Distaccamento aeroportuale di Alghero, di funzionari della Soprintendenza di Sassari, della direttrice dell'Archivio di Stato di Sassari, del presidente del Rotary Club di Alghero.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}