CULTURA

Il contest

Le cappelle mariane si sfidano: grande successo per il concorso organizzato a Quartu

I cittadini hanno raccolto l'appello della chiesa, allestendo nelle proprie case o nei propri cortili delle cappellette dedicate alla Madonna
una delle cappelle che hanno partecipato al contest (foto l unione sarda)
Una delle cappelle che hanno partecipato al contest (foto L'Unione Sarda)

Grande successo per il contest delle cappelle mariane organizzato dalla basilica di Sant'Elena a Quartu .

I cittadini hanno raccolto l'appello della chiesa in occasione dello scorso mese mariano, allestendo nelle proprie case o nei propri cortili, delle cappellette dedicate alla Madonna. La Vergine è stata rappresentata con statue o dipinti sistemata all'interno di una nicchia, di un altare ma anche adagiata sopra un mobile affiancata spesso dalla statua di Gesù. Quasi sempre circondata da fiori, soprattutto rose, o inserita tra le piante del giardino.

La cappella vincitrice, delle 107 partecipanti, ha ottenuto 395 preferenze: c'è la statuina bianca e un po' stilizzata della Madonna sistemata davanti a un'immagine sacra. Sull'altarino una candela e un mazzo di margherite bianche. Al secondo posto con 246 voti una statua della Madonna sistemata su un tavolino. I vincitori e coloro che hanno partecipato saranno premiati in parrocchia.

A Quartu è fortissima la devozione per la Madonna che viene omaggiata anche con delle cappelle dedicate allestite in strada, come quella all'angolo tra via S'Arulloni e via Perosi o quella in via San Francesco.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}