Anche i tirocini e i laboratori dell'Università di Cagliari passano alla modalità online. Lo prevede un decreto del rettore, Maria Del Zompo, grazie al quale - con lo smart working - il tirocinante si affiancherà negli stessi ambienti online usati dai professioni aziendali.

I laboratori curriculari verranno svolti in remoto, compatibilmente con gli obiettivi di formazione.

"Per i tirocini già in essere - si legge nel provvedimento - si dovrà predisporre un accordo integrativo del progetto formativo nel quale si specificheranno quali attività dovranno essere svolte in modalità smart working, quali modalità e applicativi o sistemi informatici si utilizzeranno in relazione alle attività da svolgere".

Il Rettore ha previsto due ipotesi: che il tirocinio fosse già in essere prima dell'inizio del periodo di emergenza sanitaria (cioè prima del 6 marzo) oppure che debba essere avviato in questo periodo. Nel primo caso, se lo studente ha già svolto almeno il 60% delle ore previste nel progetto formativo, il tirocinio si considera concluso con la stesura della relazione finale da parte dello studente e della scheda di valutazione da parte dell'azienda ospitante. In caso contrario, la parte restante delle ore fino al 60% di quelle previste può essere svolta con attività in smart working.

Anche nel caso in cui il tirocinio sia da avviare durante il periodo di emergenza sanitaria, il decreto del Magnifico prevede due ipotesi: se lo studente è iscritto all'ultimo anno del corso di studi, è dunque prossimo alla laurea, e non ha ancora iniziato il tirocinio, può iniziarlo in modalità online, per un monte ore iniziale pari al 50% delle ore previste nel progetto formativo.

Nel caso in cui, per l'emergenza sanitaria, spiega ancora l'ateneo cagliaritano, non sia possibile il completamento del tirocinio in modalità tradizionale in tempo utile per la scadenza della sessione di laurea programmata, lo studente potrà proseguire il tirocinio in modalità online fino alla conclusione dello stesso, cioè fino al raggiungimento del 60% delle ore previste.

Il tirocinio si considera concluso con la stesura di una relazione finale e la compilazione della scheda di valutazione da parte dell'azienda ospitante.

Altra ipotesi: se lo studente non è iscritto all'ultimo anno di corso e si trova nelle condizioni di poter conseguire il titolo nell'anno accademico 2020/2021 e intende avviare l'attività di tirocinio, questa può essere realizzata in modalità online per un numero di ore non superiore al 50% del monte ore totale, con lo svolgimento del restante 50% in presenza qualora cessi lo stato di emergenza; in caso contrario, lo potrà proseguire in modalità online fino al raggiungimento del 60% delle ore previste.

(Unioneonline/s.s.)