Anche gli esami di profitto e di laurea saranno sostenuti in modalità online: è quanto ha disposto l'Università di Cagliari in un decreto firmato da rettore Maria Del Zompo, che precisa che la procedura sarà esplicitata nel manuale operativo disponibile in pochi giorni.

Sarà sempre garantita la forma pubblica della seduta, l’identificazione del candidato e l’accettazione da parte del laureando della modalità di svolgimento on line della seduta.

In queste ore a tutti gli studenti dell’ateneo sta inoltre arrivando via mail una lettera del Rettore sulla didattica telematica. Tutti gli studenti stanno seguendo le lezioni on line "in sincrono" – cioè mentre i docenti le impartiscono – e possono accedere da qualunque dispositivo elettronico, stando all’interno di specifiche classi virtuali. Il Decreto del Rettore precisa anche che le prove finali relative ai corsi di studio delle professioni sanitarie si svolgeranno, sempre in modalità on line, nel mese di aprile.

Nel resto dell'Ateneo gli appelli per gli esami di laurea, già programmati per i mesi di marzo e aprile relativi all’A. A. 2019/2020, potranno essere espletati, sempre online, entro il 15 giugno se per un giustificato impedimento non sia stato possibile svolgerli prima. Conseguentemente, sarà prorogato ogni altro termine connesso all’adempimento di scadenze didattiche o amministrative funzionali allo svolgimento delle prove.

"I presidenti e i Coordinatori dei corsi di studio stanno rivedendo i calendari che verranno resi pubblici quanto prima – spiega la prof.ssa Del Zompo - Saranno previste sedute straordinarie di esami di profitto e di laurea, ove ritenuto necessario dai Consigli di Corso di Studio". Ferma restando la proclamazione durante la seduta di laurea online, in un successivo momento alla fine del periodo di emergenza sanitaria l'Ateneo ha già garantito che organizzerà una cerimonia di proclamazione pubblica.

LE TASSE - Novità anche per il pagamento della seconda rata della contribuzione studentesca: prevista per il 2 marzo, è posticipata per tutti gli studenti al 1° giugno, mentre la scadenza del pagamento della terza rata, prevista per il 30 giugno, è prorogata al 31 luglio.

SERVIZI ONLINE - Tutti i servizi agli studenti, inclusi l'orientamento e il tutorato, saranno erogati, ove possibile, in modalità online. I docenti, confermano dall'Università, garantiranno le attività di ricevimento, di tutoraggio e orientamento, in modalità online assicurando la massima disponibilità e flessibilità.

(Unioneonline/v.l.)