Piccoli scrittori crescono a Villaurbana.

La classe 1° E della scuola media, infatti, nei giorni scorsi, ha vinto la sesta edizione di "Scrittori di classe - Diario di una Schiappa", concorso nazionale di scrittura creativa riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia.

I 24 ragazzi, seguiti con attenzione e passione dalla professoressa Liliana Contini, hanno primeggiato tra oltre 6400 racconti provenienti da tutta la penisola. Il riconoscimento è arrivato per il racconto "Berenice e la sua vacanza disastrosa" che, nelle prossime settimane, diventerà un vero e proprio libro.

Grande soddisfazione da parte dei ragazzi, che hanno colto la sfida di scrivere un racconto umoristico, attraverso il confronto, il rispetto e l'accettazione delle differenze di vedute e all'interno di un percorso di crescita delle competenze disciplinari.

"Al di là della vittoria - commenta Liliana Contini - l'obiettivo è sollecitare i ragazzi alla lettura e soprattutto stimolare la scrittura collettiva e creativa; stimolare la condivisione delle idee, confrontarsi e discutere per un progetto comune".

Al concorso, oltre alla prima, ha partecipato anche la 2°E della Scuola Media. Per il futuro rimane un altro obiettivo da raggiungere. "Per il futuro - conclude la docente - vorremmo realizzare un giornale o uno scritto con i racconti prodotti dalle classi". Con i ragazzi si sono complimentati anche gli amministratori comunali. "Siamo orgogliosissimi dei nostri ragazzi e della nostra scuola - è il commento dell'assessore Maddalena Spiga - che trasmette l'entusiasmo e favorisce la creatività con la partecipazione a manifestazioni come questa. Crediamo fortemente che sia un nostro dovere sostenere nel futuro occasioni che accrescano il piacere alla lettura e alla scrittura al fine di formare cittadini sempre più consapevoli".