Il Comune di Domus de Maria riceve il "Premio 100 ambasciatori nazionali" per il lavoro svolto in questi anni per il progetto di conservazione e ripristino dell'habitat delle dune di Chia.

Un importante riconoscimento, dunque, per l'amministrazione comunale mariese, che il 16 gennaio verrà premiata a Palazzo Madama di Roma per quanto fatto per l'ambiente negli ultimi anni.

"Premio 100 Ambasciatori nazionali" è dedicato a Comuni e aziende che nel loro territorio attuano piani di tutela e salvaguardia che portano allo sviluppo socio-economico e alla valorizzazione del patrimonio, diventando un esempio virtuoso per la comunità.

A ritirare il premio per il Comune di Domus de Maria, a Roma si presenterà il sindaco Concetta Spada: "Il premio - spiega - è il risultato del grande lavoro svolto in questi anni con il progetto Providune, che ci ha permesso di proteggere le dune, le zone umide e gli altri siti di importanza comunitaria del nostro litorale. Grazie a questa iniziativa non solo siamo stati in grado di ristabilire l'equilibrio delle dinamiche marino-costiere delle diverse componenti ambientali che costituiscono l'esteso litorale sabbioso emerso e sommerso, ma abbiamo anche potuto rendere anche più accessibili le nostre spiagge: in tutti gli accessi al mare sono state posizionate delle ampie passerelle lignee che consentono anche alle persone diversamente abili di godere del nostro mare".
© Riproduzione riservata