L'università di Nuoro sarà intitolata alla scrittrice premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda.

Ad annunciare la novità è il sindaco Andrea Soddu, che ha parlato di un'idea nata il 27 settembre scorso, in occasione del 148esimo anniversario della nascita dell'autrice di "Canne al vento", capolavoro che le valse quella notorietà che l'avrebbe portata al Nobel, prima e unica donna italiana a riceverlo.

La proposta è del dirigente provinciale di Fdl, Daniele Maoddi, che ha chiesto al commissario del Consorzio universitario, Fabrizio Mureddu, "di valutare insieme a Comune e Provincia, che gestiscono l'ateneo, la possibilità di aggiungere al nome 'UniNuoro-Consorzio universitario nuorese' anche la dicitura 'Università Grazia Deledda'". E il sindaco ha detto sì.

"Ci fa piacere apprendere che la proposta è stata accettata - commenta Maoddi - Si tratta di un giusto e dovuto riconoscimento per Grazia, orgoglio di Nuoro e della Sardegna in tutto il mondo ma un tesoro ancora poco valorizzato 'in patria'".

(Unioneonline/v.l.)