CULTURA

In mostra

Stintino nei quadri di Nani Tedeschi e nelle foto del primo Novecento: due rassegne a Sassari

Dipinti e percorsi fotografici per raccontare il golfo dell'Asinara e i pescatori del borgo
una foto della prima met del 900 (foto ufficio stampa)
Una foto della prima metà del '900 (foto ufficio stampa)

Il golfo dell'Asinara e i pescatori del borgo stintinese sono i protagonisti di due mostre sassaresi. Il 7 dicembre alle 18 si inaugura nella sede sassarese della Fondazione di Sardegna "A vele spiegate nel Golfo dell'Asinara" di Nani Tedeschi, organizzata dal Mut, Museo della Tonnara di Stintino, e dal Centro Studi sulla Civiltà del Mare all'interno della "Vela Latina in Centro", evento dell'Associazione Centro Cavour.

Nove i dipinti in esposizione sino al 6 gennaio (dalle 10 alle 20) nell'allestimento curato da Silvia De Franceschi e Paolo Greco. Sono opere di medie dimensioni realizzate con tecnica mista, che testimoniano la fascinazione dell'artista emiliano per la Vela Latina e l'affezione per il piccolo borgo di pescatori, che aveva frequentato durante gli anni trascorsi in Sardegna.

Due opere di Nani Tedeschi (foto ufficio stampa)
Due opere di Nani Tedeschi (foto ufficio stampa)

In esposizione anche un video con una carrellata di cartoline, opere di piccole dimensioni a tema marittimo, e una ricostruzione dello studio dell'artista, con fotografie, articoli di giornale e bozzetti originali.

Il Mut e il Centro Studi sulla Civiltà del Mare partecipano alla "Vela Latina in Centro" anche con un'esposizione all'aperto, ospitata dalle attività commerciali della Galleria Cavour fino al 6 gennaio 2020 negli orari di apertura dei negozi.

Curato da Valentina Calvisi e da Salvatore Rubino "Stintino, borgo di pescatori" è un percorso fotografico che racconta la storia della comunità stintinese. Ogni immagine, arricchita da una frase, un pensiero o una notazione, afferra frammenti di vita di questa piccola comunità per la quale il mare e la pesca hanno costituito per lungo tempo la principale fonte di sostentamento.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...