CULTURA

Parigi

Mozart, all'asta un ritratto dell'artista 13enne

Il dipinto realizzato dal pittore Giambettino Cignaroli durante un soggiorno veronese del celebre pianista e compositore
particolare del dipinto (foto christies)
Particolare del dipinto (foto @christies)

Un ritratto del giovanissimo Wolfgang Amadeus Mozart, all'età di 13 anni, uno dei rari dipinti eseguiti durante la sua vita e realizzato durante un soggiorno in Italia, sarà messo all'asta domani a Parigi, da Christie's, con una stima tra 800mila e 1,2 milioni di euro.

L'opera, che fa parte di una prestigiosa collezione privata, è attribuita al maestro veronese Giambettino Cignaroli ed è datata al gennaio 1770, pochi mesi prima della morte del pittore, avvenuta l'1 dicembre successivo.

La realizzazione avvenne a seguito dell'enorme successo di un concerto d'organo tenuto dal compositore e pianista prodigio a Verona in quell'anno.

Il quadro immortala il geniale adolescente salisburghese mentre accenna a un mezzo sorriso di fronte a un clavicembalo su cui appoggia le sue magiche dita, vestito con un cappotto rosso acceso e con una parrucca bianca.

Sul clavicembalo una partitura da tempo oggetto di numerosi tentativi di decifrazione: alcuni musicologi ipotizzano si tratti di un lavoro del musicista veneziano Baldassare Galuppi, altri sostengono che sarebbe una composizione dello stesso Mozart andata perduta.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...