La Brigata Sassari cresce e da domani si arricchisce di un nuovo reggimento e una nuova Bandiera di guerra che così va ad aggiungersi ai gloriosi vessilli dei militari sardi.

Il battaglione logistico "Cremona", che durante il secondo conflitto mondiale fu a lungo dislocato in Sardegna, entrerà a far parte della Brigata Sassari. La Bandiera di guerra del battaglione sventolerà nella caserma "Attilio Mereu" di Cagliari, a San Bartolomeo, che diventerà la sede del nuovo Reggimento Logistico "Sassari" e si unirà così ai vessilli dei "Dimonios" biancorossi.

La nascita di questa nuova sezione della "Sassari" rientra nella riorganizzazione e trasformazione dell'Esercito italiano e consentirà alla Brigata di stanza nell'Isola di avvalersi di un reparto che la renderà autonoma nelle fasi di attività. Il nuovo reggimento sarà inoltre implementato con unità e mezzi, anche in arrivo da altri reparti.

Attualmente la Brigata Sassari è ancora impegnata in Campania nell'operazione "Terra dei fuochi", attività di contrasto e prevenzione dei reati ambientali. I militari sardi, circa 450 uomini e donne, saranno operativi fino a dicembre nel piano a cui hanno preso parte dal mese di giugno scorso. È invece terminato l'impegno della "Sassari" a Roma, dove circa duemila uomini e donne hanno preso parte all'operazione "Strade sicure" da gennaio a giugno di quest'anno.
© Riproduzione riservata