"L'Europa, la Sardegna e la questione insulare. Un bilancio dopo 20 anni (1999-2019)" è il titolo del convegno in programma a Cagliari il 21 ottobre.

Nel transatlantico del Consiglio regionale i lavori cominceranno alle 15.30 con l'introduzione di Eliseo Secci, presidente dell'associazione "ex consiglieri regionali".

Seguiranno gli interventi di Lina Panella (Università di Messina), Paolo Fois (Università di Sassari) e Beniamino Moro (Università di Cagliari) che parleranno dell'insularità e i suoi profili giuridici ed economici.

Michele Comenale (Università di Sassari), Alessandra Camba (Direttore Area legale della Regione Sardegna) e Gianluca Cadeddu (Centro programmazione regionale) si occuperanno invece dell'applicazione in Sardegna del principio di insularità.

Infine due professori spagnoli, Joan David Janer (Università delle Isole Baleari) e Luis Javier Capote Perez (Università delle Canarie), illustreranno la situazione delle isole iberiche schierate sullo stesso fronte della Sardegna nella battaglia per il pieno riconoscimento del principio di insularità da parte dell'Unione europea.

Al convegno prendono parte il presidente della Regione, Christian Solinas, e il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais.

(Unioneonline/s.s.)