L'inaugurazione ufficiale è affidata alle parole di benvenuto dell'editore Sergio Zuncheddu:"130 anni di storia dell'Unione Sarda sono un bagaglio storico e culturale straordinario".

È lui che su un piccolo palco montato davanti all'ingresso del Centro Stampa di Elmas, taglia idealmente il nastro che dà avvio alle celebrazioni per i 130 anni dell'Unione Sarda.

Dalle 10 di questa mattina sono tantissimi i lettori che arrivano al Centro Stampa che ospita incontri, convegni, tour guidati alla scoperta di come nasce un giornale.

Insieme all'editore, ci sono anche il direttore generale del Gruppo Lia Serreli, il direttore responsabile Emanuele Dessì, il condirettore e direttore editoriale Lorenzo Paolini.

Tante anche le presenze istituzionali: ci sono il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, il vicesindaco Giorgio Angius, il parlamentare Andrea Frailis, gli assessori regionali Gianni Chessa e Alessandra Zedda, e tantissimi giornalisti, naturalmente.

Ma tantissimo sono anche i lettori e gli appassionati dell'Unione Sarda: bambini, genitori, nonni.

Tra loro c'è Roberto Onidi, edicolante di Simala.

"È una festa bellissima, un'emozione unica poter vedere le rotative, assistere agli eventi e festeggiare un evento storico".

Dopo la conferenza "La nostra storia" di Maria Francesca Chiappe, l'incontro sull'insularità con Maria Antonietta Mongiu e Roberto Frongia.

Il programma della giornata è ricchissimo: alle 14 concerto degli Istentales, quindi incontri, dibattiti e tour guidati alla scoperta del funzionamento delle rotative per tutta la giornata.

Fino all'evento clou della giornata, il grande show d'intrattenimento artistico e culturale (dalle 21 anche su Videolina) condotto da Francesca Figus e Francesco Abate.
© Riproduzione riservata