CULTURA

L'iniziativa

"Un pasto al giorno": a Sassari, Sennori e Sorso va in scena la solidarietà

Appuntamento sabato 21 e domenica 22 settembre nelle piazze
immagine simbolo (foto un pasto al giorno)
Immagine simbolo (foto Un pasto al giorno)

Torna in Sardegna, con l'undicesima edizione, l'iniziativa "Un pasto al giorno", evento solidale per aiutare chi è in difficoltà e, spesso, non riesce nemmeno a provvedere al pranzo o alla cena.

Lo dicono i dati Istat: nell'Isola la percentuale di famiglie in condizioni di povertà relativa è del 19,3%.

I volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno nelle piazze sabato 21 e domenica 22 settembre.

In cambio di un'offerta libera a sostegno dei progetti alimentari della Comunità si potrà avere il terzo volume del libro #iosprecozero - e sarà possibile trovare anche il cofanetto con i due volumi precedenti - che propone nelle sue pagine di carta riciclata al 100% una serie di consigli, storie e riflessioni su come ogni giorno si può fare la differenza gestendo meglio cibo, oggetti e tempo.

Tutto quello che sarà raccolto nel corso dell'evento servirà alla Comunità Papa Giovanni XXIII per continuare a garantire i 7,5 milioni di pasti che ogni anno vengono assicurati alle 5mila persone accolte nelle sue oltre 500 realtà di accoglienza in tutto il mondo e a tutte quelle persone che si rivolgono in cerca di aiuto nelle mense per i poveri o nei centri nutrizionali.

In Sardegna la Comunità è attiva con quattro realtà - tra Case famiglia, Case di accoglienza, Centri di aggregazione e altro - e sono circa 30 le persone che nello scorso anno hanno trovato in queste strutture un punto di riferimento capace di fare la differenza nelle loro vite. È solo una parte delle circa 3.500 persone accolte nelle 372 strutture distribuite su tutto il territorio nazionale.

L'appuntamento è sabato e domenica a Sorso (piazza San Pantaleo e piazza Largo Capuccini), a Sennori (via Largo San Basilio) e a Sassari (viale Kennedy, via Cilea, piazza Sacro Cuore e corso Margherita di Savoia).

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...