Forse è più di una curiosa coincidenza che quattro delle cinque tappe del tour in Sardegna di Björn Larsson siano in località di mare.

Lo scrittore svedese è un appassionato velista e ha conquistato i lettori europei, soprattutto quelli italiani, con le avventure del pirata Long John Silver e altri libri dove il mare è protagonista o scenario fondamentale, come "Raccontare il mare" o il thriller "Il Cerchio Celtico".

Stasera ad Alghero (ore 22 in piazzale Lo Quarter) inizia il tour isolano di Björn Larsson, grazie al Festival Éntula, organizzato dall'associazione culturale Lìberos.

L'autore presenterà il suo ultimo romanzo "La lettera di Gertrud" (Iperborea), una storia che si discosta dalle abituali ambientazioni e argomenti dello scrittore per indagare sul significato dell'identità e della libera scelta.

Ha dichiarato: "Quando si parla d'identità ho come l'impressione che tutti abbiano bisogno di appartenere a un gruppo, escludendo gli altri. È un momento in cui prevale la ricerca di una identità nazionale, ma io credo che alla fine contino le persone".

La tappa algherese è in collaborazione col Festival Dall'altra parte del mare.

Domani l'appuntamento è all'Antiquarium Turritano di Porto Torres alle 19.

Lunedì 26 Larsson a Castelsardo in piazza Nuova (ore 22) grazie alla collaborazione con "Un'isola in rete", mentre martedì sarà a La Caletta (Siniscola) per una serata in collaborazione col Circolo Nautico La Caletta che inizierà alle ore 21.

Chiude il tour l'incontro di mercoledì 28 all'ex Convento dei Cappuccini di Ploaghe, con inizio alle 20.30.
© Riproduzione riservata